Assofondipensione. Elenco delle scorciatoie da tastiera: Per tornare alla home page premere alt h. | Per andare ai contenuti della pagina premere alt 1. | Per andare alla form di ricerca premere alt 2. | Per andare alla form di accesso all'area riservata premere alt 3. | Per tornare in cima alla pagina premere alt 9. | Per andare alla mappa del sito premere alt m. | Per andare alle dichiarazioni di accessibilità premere alt b. | Per inviare una email ad Assofondipensione premere alt 6. Vai ai contenuti di questa pagina
Home >> Chi siamo

Chi siamo

Assofondipensione è un’associazione senza scopo di lucro, costituita nel settembre  2003 per iniziativa di Confindustria, CGIL, CISL e UIL con l’obiettivo di rappresentare gli interessi dei fondi pensione negoziali istituiti successivamente al 28 aprile 1993. Nel tempo l’interesse per l’attività e le finalità dell’associazione è cresciuto notevolmente, tanto da rendere opportuna l’estensione dell’area di rappresentatività anche ai fondi pensione negoziali istituiti antecedentemente al 15 novembre 1992 – in possesso dei requisiti stabiliti dall’articolo 3, comma 5 dello Statuto – e il riconoscimento del ruolo di soci promotori anche ad altre organizzazioni datoriali e sindacali istitutrici di fondi pensione negoziali, quali Confcommercio, Confservizi, Confcooperative, Legacoop, AGCI e UGL.  

Elabora proposte ed iniziative finalizzate a migliorare l’attività del sistema dei fondi pensione negoziali, promuovendo lo scambio di informazioni e valutazioni degli aspetti applicativi della normativa vigente e delle iniziative legislative e regolamentari attuative.

L’Associazione valuta inoltre l’attuazione della normativa italiana ed europea fornendo posizioni condivise con le Parti sociali; fornisce supporto ed assistenza tecnica ai fondi per l’ottimizzazione dei modelli organizzativi e amministrativi, nel rispetto dei principi propri del sistema di relazioni industriali.

Assofondipensione cura, altresì, i rapporti con gli altri enti ed istituzioni, pubblici o privati, operanti nel settore della previdenza complementare.

pagina 1 di 3

1 - 2 - 3 | »

Vai al menu di sezione | Torna su

Che tipo di prestazioni posso ottenere al momento del pensionamento? Al momento del pensionamento sono previste due tipi di prestazione: la rendita pensionistica e la prestazione in capitale. La ...
Fondo pensione chiuso o negoziale È un’associazione, senza scopo di lucro, istituita ...
Torna in cima alla pagina