Il Fondo Pensione Eurofer ha dato avvio alla selezione internazionale di un fondo di European Corporate Direct Lending (per un ammontare complessivo di circa € 26 milioni) e di un fondo di Private Debt Special Situations (per un ammontare complessivo di circa € 11 milioni) attraverso la piattaforma bfinance.
Per la descrizione dei mandati, i requisiti minimi, le tempistiche e modalità di partecipazione si prega di accedere direttamente alla piattaforma bfinance oppure scrivere agli indirizzi:
Per qualsiasi domanda relativa al questionario o all’accesso alla piattaforma si prega di contattare Julien Barral jbarral@bfinance.com o Louise Laurent llaurent@bfinance.com.
I partecipanti dovranno inviare copia elettronica del questionario compilato anche all’indirizzo bando@fondoeurofer.it. La mancata trasmissione comporterà l’esclusione dal processo di selezione.
I questionari compilati dovranno essere trasmessi entro il 21 ottobre 2024.
Il Fondo pensione Arco seleziona una risorsa per la gestione amministrativa.
Principali attività:
Requisiti:
Dopo un iniziale e adeguato periodo di affiancamento, possibilità di svolgere le attività in parziale telelavoro.
Gli interessati possono inviare la propria candidatura, completa di curriculum vitae e fotocopia di un documento di identità, all'indirizzo info@fondoarco.it entro il 15 ottobre 2024.
La sede di lavoro si trova a Milano in Piazza Duca D’Aosta, 10 – 20124 Milano.
Il fondo pensione Fonchim seleziona gestori finanziari per i comparti Stabilità e Crescita.
Il bando ed i questionari sono disponibili sul sito del fondo.
Assofondipensione ha aderito anche quest’anno alla Euronext Sustainability Week, evento promosso da Borsa Italiana e dedicato alla finanza sostenibile.
L’impegno dell’associazione per la sostenibilità prosegue nel solco già tracciato nei mesi scorsi con il lancio della politica di voto coordinato, di cui l’engagement (dialogo) è un complemento fondamentale. Per Assofondipensione è la quarta edizione consecutiva di partecipazione alla manifestazione e quest’anno l’impegno si è rinnovato con una inedita collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile, con il quale ha prodotto una lettera indirizzata a imprese quotate, e firmata da quarantasei investitori, per sensibilizzarle sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG).
Il fondo pensione PreviAmbiente seleziona un gestore per il comparto Garantito.
Il testo completo del Bando e il Questionario possono essere richiesti all’indirizzo gestionefinanziaria@fondopreviambiente.it
Le candidature dovranno essere trasmesse entro le ore 12.00 del 2 ottobre 2024.
I fondi pensione negoziali, con il coordinamento di Assofondipensione, fanno sentire la loro voce per una finanza sostenibile.
Assofondipensione ha avviato con successo il Progetto di Voto Coordinato. Ad esso già oggi aderiscono 13 fondi pensione negoziali: Alifond, Arco, Byblos, Concreto, Gomma Plastica, Fonchim, Fopen, Laborfonds, Pegaso, Perseo Sirio, Prevedi, Previdenza Cooperativa, Solidarietà Veneto.
I fondi pensione stanno partecipando alle assemblee delle società quotate nei mercati europei di cui possiedono pacchetti azionari e votando per sostenere le condizioni di sostenibilità sociale, ambientale e di governance.
I principi che guidano la politica di voto coordinata da Assofondipensione fanno riferimento alle migliori pratiche e ai valori condivisi al livello internazionale per ciò che concerne la finanza sostenibile e sono stati definiti nelle Linee Guida del Progetto di Voto Coordinato di Assofondipensione, condivise con il gruppo di fondi che già partecipa al progetto.
Milano-Roma, 31 luglio 2024
In occasione dell’Euronext Sustainability Week promossa da Borsa Italiana – Euronext dal 9 al 13 settembre prossimi, il Forum per la Finanza Sostenibile e Assofondipensione propongono un’iniziativa di dialogo (engagement) con le aziende sugli aspetti di sostenibilità.
L’iniziativa è stata avviata con l’invio di una lettera alle società iscritte all’Euronext Sustainability Week 2024, indicando una serie di temi ritenuti prioritari in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG). Tali argomenti sono considerati rilevanti dal punto di vista finanziario e potrebbero essere oggetto di approfondimento nell’ambito della Sustainability Week.
Assofondipensione ha approvato la convenzione che permetterà ai 32 fondi pensione negoziali chiusi associati di ottenere i dati e gli score delle Sgr partecipanti a ESG.IAMA, da utilizzare per le attività di bando e rinnovo dei mandati, e più in generale per un efficace ingaggio Esg dei propri gestori.
Il fondo pensione Prevedi seleziona un soggetto a cui affidare il Servizio di gestione dell’infrastruttura IT.
La descrizione dell’infrastruttura tecnologica del Fondo, unitamente al Questionario per la compilazione dei dati relativi alla candidatura, verrà fornita alle società candidate su richiesta che le stesse dovranno inviare all’indirizzo fondoprevedi@pec.it, indicando nell’oggetto la ragione sociale, la partita iva/codice fiscale della società candidata e l’indirizzo web del rispettivo sito internet.
Le offerte (tecnica, economica e questionario) dovranno pervenire al medesimo indirizzo PEC entro le ore 13.00 del 7 settembre 2024.
Il fondo pensione Fon.Te. seleziona FIA chiusi per la successiva sottoscrizione di quote.
Le candidature devono pervenire attraverso i canali e secondo le modalità prestabiliti entro le ore 12.00 dell'8 agosto 2024.
Il testo completo dell’Invito a presentare offerte è disponibile sul sito del fondo
Il fondo pensione Fondapi procede alla selezione di un soggetto a cui affidare la gestione delle risorse finanziarie del comparto Garanzia.
La documentazione da inviare va trasmessa all'indirizzo PEC fondapi@pec.fondapi.it entro le ore 12:00 del 3 settembre 2024.
Il Fondo ricerca un soggetto a cui affidare la gestione di mandati in FIA di Private Equity.
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 6 settembre 2024.
L’informativa del bando è disponibile sul sito del Fondo
La risorsa si occuperà di:
Requisiti:
Si offre:
Il Curriculum Vitae, completo d'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 679/2016, va inviato all'indirizzo e-mail: candidature@perseosirio.it entro le ore 12:00 del 31 luglio 2024.
Luogo di lavoro: Roma, presso la sede associativa del Fondo.
PreviAmbiente seleziona una società per fornire al Fondo supporto nell’implementazione di un modello di compliance al Digital Operational Resilience Act – D.O.R.A. (Regolamento (EU) 2022/2554).
La candidatura alla selezione dovrà essere trasmessa all' indirizzo di posta elettronica certificata compliancepreviambiente@pec.it entro il 12 luglio 2024.
Il fondo pensione Eurofer ricerca una risorsa neolaureata da inserire in stage nell’Area Finanza per il controllo della gestione finanziaria.
Requisiti:
Elementi preferenziali:
Il Fondo offre contratto di stage con trattamento economico e normativo secondo le previsioni della Regione Lazio.
Le candidature devono pervenire all’indirizzo di posta elettronica bando@fondoeurofer.it entro il 20 giugno 2024, unitamente al dettagliato “curriculum vitae” ed alla fotocopia di un documento di identità.
Previdenza Cooperativa seleziona tre gestori finanziari cui affidare parte delle risorse del Fondo.
La documentazione va inviata all'indirizzo PEC selezione.previdenzacooperativa@pec.it entro le ore 13.00 del 5 giugno 2024.
Il bando integrale è disponibile sul sito del fondo
Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione Priamo ha deliberato di dar corso alla selezione di soggetti cui affidare la gestione di risorse sul mandato Azionario Globale.
La documentazione di partecipazione è disponibile sul sito del fondo
Le offerte dovranno pervenire entro le ore 17:00 del 20 maggio 2024, secondo le modalità indicate nel bando.
Il 23 aprile 2024, alle ore 8.30, si terrà l'assemblea annuale dei Fondi pensione negoziali. "La previdenza complementare e le sfide del futuro: tra “l’inverno demografico” e le nuove frontiere digitali".
L'evento si svolgerà presso Roma Eventi - Piazza di Spagna, Via Alibert 5,a - Roma
Si prega di rispondere a eventi@assofondipensione.it
Programma
8.30 |
Registrazione e welcome coffee |
9.30 |
Giovanni Maggi |
9.50 |
Maurizio Landini |
10.05 |
Gabriele Fava |
10.20 |
Leonardo Becchetti |
10.40 |
Alessia Nicotera |
10.55 |
Francesca Balzani |
11.10 |
Alberto Bagnai |
11.25 |
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali |
11.40 |
Ministero dell’Economia e delle Finanze |
11.55 |
Claudia Parzani |
12.10 |
Ignazio Ganga |
Modera Fabio Tamburini, Direttore de IL SOLE 24 ORE
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube
La Politica di Voto definisce le modalità con cui si svolgono tutte le fasi operative relative all’esercizio coordinato del diritto di voto da parte dei Fondi aderenti al progetto di Assofondipensione.
Le Linee Guida Assofondipensione stabiliscono i principi di governance condivisi e i temi di sostenibilità sociale e ambientale maggiormente materiali per i Fondi pensione aderenti al progetto di esercizio coordinato del diritto di voto, al fine di individuare una metodologia comune per la definizione degli indirizzi di voto su ciascuna delle principali tipologie di risoluzioni proposte alle assemblee degli azionisti.
Fondapi, Fondo Pensione Nazionale Complementare a Capitalizzazione per i Lavoratori Dipendenti delle Piccole e Medie Imprese, seleziona un Gestore di Fondi di Investimento Alternativi - GEFIA, a cui affidare la gestione di parte delle risorse finanziarie dei comparti Prudente e Crescita.
La Documentazione va inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata fondapi@pec.fondapi.it entro le ore 12.00 del 29 marzo 2024.