Il fondo pensione PreviAmbiente seleziona un gestore per il comparto Garantito.
Il testo completo del Bando e il Questionario possono essere richiesti all’indirizzo gestionefinanziaria@fondopreviambiente.it
Le candidature dovranno essere trasmesse entro le ore 12.00 del 2 ottobre 2024.
I fondi pensione negoziali, con il coordinamento di Assofondipensione, fanno sentire la loro voce per una finanza sostenibile.
Assofondipensione ha avviato con successo il Progetto di Voto Coordinato. Ad esso già oggi aderiscono 13 fondi pensione negoziali: Alifond, Arco, Byblos, Concreto, Gomma Plastica, Fonchim, Fopen, Laborfonds, Pegaso, Perseo Sirio, Prevedi, Previdenza Cooperativa, Solidarietà Veneto.
I fondi pensione stanno partecipando alle assemblee delle società quotate nei mercati europei di cui possiedono pacchetti azionari e votando per sostenere le condizioni di sostenibilità sociale, ambientale e di governance.
I principi che guidano la politica di voto coordinata da Assofondipensione fanno riferimento alle migliori pratiche e ai valori condivisi al livello internazionale per ciò che concerne la finanza sostenibile e sono stati definiti nelle Linee Guida del Progetto di Voto Coordinato di Assofondipensione, condivise con il gruppo di fondi che già partecipa al progetto.
Milano-Roma, 31 luglio 2024
In occasione dell’Euronext Sustainability Week promossa da Borsa Italiana – Euronext dal 9 al 13 settembre prossimi, il Forum per la Finanza Sostenibile e Assofondipensione propongono un’iniziativa di dialogo (engagement) con le aziende sugli aspetti di sostenibilità.
L’iniziativa è stata avviata con l’invio di una lettera alle società iscritte all’Euronext Sustainability Week 2024, indicando una serie di temi ritenuti prioritari in ambito ambientale, sociale e di governance (ESG). Tali argomenti sono considerati rilevanti dal punto di vista finanziario e potrebbero essere oggetto di approfondimento nell’ambito della Sustainability Week.
Assofondipensione ha approvato la convenzione che permetterà ai 32 fondi pensione negoziali chiusi associati di ottenere i dati e gli score delle Sgr partecipanti a ESG.IAMA, da utilizzare per le attività di bando e rinnovo dei mandati, e più in generale per un efficace ingaggio Esg dei propri gestori.
Il fondo pensione Prevedi seleziona un soggetto a cui affidare il Servizio di gestione dell’infrastruttura IT.
La descrizione dell’infrastruttura tecnologica del Fondo, unitamente al Questionario per la compilazione dei dati relativi alla candidatura, verrà fornita alle società candidate su richiesta che le stesse dovranno inviare all’indirizzo fondoprevedi@pec.it, indicando nell’oggetto la ragione sociale, la partita iva/codice fiscale della società candidata e l’indirizzo web del rispettivo sito internet.
Le offerte (tecnica, economica e questionario) dovranno pervenire al medesimo indirizzo PEC entro le ore 13.00 del 7 settembre 2024.
Il fondo pensione Fon.Te. seleziona FIA chiusi per la successiva sottoscrizione di quote.
Le candidature devono pervenire attraverso i canali e secondo le modalità prestabiliti entro le ore 12.00 dell'8 agosto 2024.
Il testo completo dell’Invito a presentare offerte è disponibile sul sito del fondo
Il fondo pensione Fondapi procede alla selezione di un soggetto a cui affidare la gestione delle risorse finanziarie del comparto Garanzia.
La documentazione da inviare va trasmessa all'indirizzo PEC fondapi@pec.fondapi.it entro le ore 12:00 del 3 settembre 2024.
Il Fondo ricerca un soggetto a cui affidare la gestione di mandati in FIA di Private Equity.
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 6 settembre 2024.
L’informativa del bando è disponibile sul sito del Fondo
La risorsa si occuperà di:
Requisiti:
Si offre:
Il Curriculum Vitae, completo d'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 679/2016, va inviato all'indirizzo e-mail: candidature@perseosirio.it entro le ore 12:00 del 31 luglio 2024.
Luogo di lavoro: Roma, presso la sede associativa del Fondo.
PreviAmbiente seleziona una società per fornire al Fondo supporto nell’implementazione di un modello di compliance al Digital Operational Resilience Act – D.O.R.A. (Regolamento (EU) 2022/2554).
La candidatura alla selezione dovrà essere trasmessa all' indirizzo di posta elettronica certificata compliancepreviambiente@pec.it entro il 12 luglio 2024.