Novità

14 lug 2023

Fondapi seleziona Depositario

Il fondo pensione Fondapi seleziona un soggetto cui affidare il servizio di Depositario del fondo.

La documentazione dovrà pervenire a fondapi@pec.fondapi.it entro le ore 12 del 14 settembre 2023.

Il bando è disponibile sul sito del fondo

06 lug 2023

Previdenza Cooperativa ricerca un referente della comunicazione e un addetto alla funzione finanza

Il fodo pensione Previdenza Cooperativa ricerca due figure professionali:

  • Referente della Comunicazione
  • Addetto alla Funzione Finanza (Junior Data Analyst – Institutional Investor)

Le risorse selezionate opereranno sotto la supervisione del Direttore Generale.

Il curriculum vitae va inviato a cercolavoro@previdenzacooperativa.it

Maggiori informazioni sulle posizioni sono sul sito del fondo

03 lug 2023

Fondapi seleziona gestore finanziario

Il fondo pensione Fondapi seleziona un gestore cui affidare due mandati Azionari attivi specialistici globali per i comparti Prudente e Crescita.

Le candidarure vanno inviate a fondapi@pec.fondapi.it entro le ore 12.00 del 26 luglio 2023.

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13 giu 2023

20 giugno - Roma | Presentazione ricerca Assofondipensione/ETicaNews: "ESG APPLICATO DAI FONDI PENSIONE"

Il 20 giugno, alle ore 10, si terrà la presentazione dei risultati della ricerca: "L'ESG APPLICATO DAI FONDI PENSIONE".

L'evento si terrà esclusivamente in presenza a Roma presso Palazzo Falletti, Via Panisperna 207.

Per iscriversi all'evento inviare un'email a ufficio.studi@eticanews.it (ET.Group)

 

Programma

10.00  

Introduzione
Salvatore Casabona, Segretario Assofondipensione

10.15

Presentazione risultati ricerca
Luca Testoni, founder ET.Group e direttore ETicaNews

11.00

Analisi risultati
Valeria Picchio, Coordinatrice del Comitato Tecnico Assofondipensione

11.20

Dialogo sui risultati
Sergio Trezzi, Managing Director NuveenLuca Testoni, founder ET.Group e direttore ETicaNews

Q&A e rinfresco

12.00

Presentazione ESG.IAMA (ESG Identity Asset Manager Assessment)
Luca Testoni, founder ET.Group e direttore ETicaNews

 

10 mag 2023

Fondenergia ricerca Depositario

Fondenergia seleziona un soggetto a cui affidare l'incarico di Depositario.

Il bando può essere richiesto a finanza@fondenergia.it 

Le offerte vanno inviate al fondo entro le ore 16.00 del 30 maggio 2023

Leggi la news sul sito

 

05 mag 2023

Eurofer ricerca Advisor

Il fondo Eurofer ricerca di un consulente che possa fornire supporto nella selezione di fondi d’investimento alternativi.

Il bando ed il questionario possono essere richiesti a bando@fondoeurofer.it.

I questionari e le offerte dovranno pervenire a fondoeurofer@pec.it entro e non oltre le ore 12:00 del 31 maggio 2023.

 

Fondo Eurofer is looking for a financial advisor to support its selection of alternative investments funds. 

The full notice and the questionnaire can be requested at bando@fondoeurofer.it.  

The questionnaire and offers must be submitted via PEC at fondoeurofer@pec.it by 12:00 pm of May 31st 2023.

02 mag 2023

Byblos seleziona impiegato amministrativo

Il fondo Byblos ricerca una risorsa per svolgere attività di carattere amministrativo pertinenti principalmente l’area del Ciclo Attivo.

Requisiti:

  • capacità di svolgere in maniera autonoma le attività affidate
  • capacità di utilizzo del PC, dei principali applicativi di Microsoft Office e degli applicativi in dotazione al Fondo (Titano, WHorizon, Ecol)
  • residenza/domicilio a Roma città
  • laurea in materie giuridiche o economiche
  • esperienza qualificata nell’ambito di funzioni equiparate presso fondi pensione, casse, fondi sanitari, fondi e/o investitori istituzionali e/o attività collegate, per almeno 3 anni
  • aver partecipato a corsi di specializzazione in materie attinenti alla previdenza complementare
  • conoscenza della lingua inglese
  • capacità di team building
  • doti di comunicatività con predisposizione ai contatti umani e alle relazioni interpersonali

Il Fondo offre, dopo adeguato periodo di prova, l’assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno. Il trattamento economico e normativo applicato è quello previsto dal CCNL delle aziende grafiche ed affini e delle aziende editoriali, con inquadramento commisurato al livello di esperienza del candidato prescelto.

Le candidature, complete di CV e fotocopia di un documento di identità, vanno inviate a bando@fondobyblos.it entro il 18 maggio alle ore 12,00.

Sede di lavoro: Roma     

Leggi la news sul sito del fondo

28 apr 2023

Byblos ricerca Depositario

Il Bando e i Questionari possono essere chiesti all’indirizzo bando@fondobyblos.it.

Le candidature vanno invate a finance@pec.fondobyblos.it entro le ore 12.00 del 25 maggio 2023

 

18 apr 2023

Fondenergia: rinnovo Organi sociali

Il 23 marzo Fondenergia ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio dei Sindaci.

Il 17 aprile il CdA del fondo ha nominato Andrea Fiordelmondo Presidente e Mario Vincenzo Cribari Vice Presidente.

La news e il comunicato sono disponibili sul sito Fondenergia

23 mar 2023

Telemaco seleziona responsabile funzione finanza

Il Fondo Telemaco è alla ricerca del Responsabile funzione finanza.

Attività:

  • monitoraggio della politica di investimento e analisi, misurazione e valutazione delle performance e dei costi degli investimenti
  • predisposizione dei reporting informativi verso gli Organi del Fondo
  • supporto all’elaborazione dell’Asset Allocation strategica
  • cura di ogni forma di adempimento previsto dall’Autorità di Vigilanza e dalle normative tempo per tempo vigenti in materia
  • aggiornamento della documentazione interna al Fondo

Requisiti:

  • laurea magistrale in materie scientifiche ed economico/finanziarie
  • specializzazione in finanza
  • master nel settore dei fondi pensione (titolo preferenziale)
  • esperienza  in ruoli di responsabilità maturata nel settore della previdenza complementare
  • conoscenza dei software analitici di matematica finanziaria (Matlab, ecc.) e di Bloomberg
  • ottima conoscenza della lingua inglese

Maggiori informazioni e candidature

22 mar 2023

FONDEMAIN - Selezione Funzione Compliance

Il fondo pensione Fondemain seleziona un soggetto a cui affidare la Funzione di Compliance.

Maggiori informazioni

14 mar 2023

Premiata la gestione finanziaria di Fondapi 2023

Fondapi riceve il prestigioso premio finanziario TRIPLA A degli "Investment Manager Award", per la categoria Investimenti Previdenziali.

Leggi il Comunicato

07 mar 2023

Contributo di vigilanza per l’anno 2023 – Deliberazione COVIP del 18 gennaio 2023

Disponibile la Deliberazione Covip del 18 gennaio 2023 con la determinazione della misura, dei termini e delle modalità di versamento del contributo dovuto alla COVIP da parte delle forme pensionistiche complementari nell’anno 2023.

 

28 feb 2023

Priamo seleziona gestore

Il fondo pensione Priamo seleziona un gestore per il comparto Bilanciato Sviluppo.

La documentazione va inviata a funzione.finanza@pec.fondopriamo.it entro le ore 17:00 del 24 marzo 2023.

Maggiori informazioni sono sul sito del fondo

 

16 feb 2023

Assemblea dei Fondi pensione negoziali - Programma

Il 16 febbraio 2023, alle ore 9.00, ci sarà l'assemblea annuale dei Fondi pensione negoziali.

L'evento si svolgerà presso Roma Eventi - Piazza di Spagna, Via Alibert 5,a - Roma

Si prega di rispondere a eventi@assofondipensione.it

Programma

   9.00

Inizio registrazione dei partecipanti e welcome coffee

 10.00 

“Assofondipensione compie 20 anni guardando al futuro”
Giovanni Maggi
Presidente Assofondipensione

 10.30   

Ignazio Ganga
Segretario Confederale CISL

 11.00

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
in attesa di conferma

 11.30

Federico Freni
Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze

 12.00

Mario Padula
Presidente Covip

 12.30

Alberto Marenghi
Vice Presidente per l’Organizzazione, lo Sviluppo e il Marketing Confindustria

 13.00

Domenico Proietti
Vice Presidente Assofondipensione


Modera Fabio Tamburini, Direttore de IL SOLE 24 ORE
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 10.00 sul sito www.assofondipensione.it

14 feb 2023

Previambiente seleziona personale amministrativo

Attività:

  • istruttoria per l’erogazione di prestazioni accessorie
  • gestione delle richieste: verifica della sussistenza del diritto alla prestazione, analisi della documentazione e richiesta di integrazione
  • lavorazione pratiche tramite gli applicativi in dotazione al Fondo (Titano, etc)
  • relazioni con il pubblico (aderenti, aziende, terzi fornitori)
  • gestione dei rapporti con gli iscritti e beneficiari

Requisiti:

  • ottima capacità di utilizzo del PC e dei principali applicativi di Office (word, excel, powerpoint, etc.)
  • capacità di svolgere, sulla base delle direttive ricevute, in maniera autonoma le attività affidate
  • attitudine al lavoro in team
  • diploma di scuola media superiore
  • buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
  • buone doti di comunicatività con predisposizione ai contatti umani e alle relazioni interpersonali
  • disponibilità immediata

Requisiti preferenziali:

  • laurea in ambito economico/finanziario/giuridico
  • sperienza lavorativa all’interno di un Fondo pensione negoziale o Service Amministrativo

Il Fondo offre, dopo idoneo periodo di prova, l’assunzione a tempo indeterminato, a tempo pieno, con il trattamento economico e normativo previsto dal CCNL di settore.

Le candidature devono pervenire all’indirizzo di posta elettronica legal@fondopreviambiente.it entro il 24 febbraio 2023 insieme al  “curriculum vitae”, le indicazione delle tipologie contrattuali delle eventuali precedenti esperienze lavorative e fotocopia di un documento di identità.

La news completa è sul sito del fondo

07 feb 2023

Fondo Pegaso: rinnovati il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Sindaci

Il 12 gennaio 2023 si sono insediati il nuovo Consiglio di Amministrazione e il nuovo Collegio dei Sindaci di Fondo Pegaso.

ll nuovo Consiglio di Amministrazione sarà guidato da Luca Pasquadibisceglie.

Leggi il comunicato stampa

06 feb 2023

Previdenza Cooperativa ricerca Direttore Generale

Requisiti:

  • percorso formativo universitario in ambito giuridico-economico o previdenziale
  • competenze informatiche
  • conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
  • conoscenza della normativa sulla previdenza complementare e della gestione organizzativa di un Fondo
  • conoscenza dei processi organizzativi interni, delle fasi in cui si articola il ciclo di vita del Fondo, dell’assetto di insourcing-outsourcing
  • possesso dei requisiti di cui al D.M. 11 giugno 2020, n. 108
  • assenza di situazioni di conflitto di interesse, anche potenziali

Titoli preferenziali:

  • esperienza e capacità di relazione a livello istituzionale con l’Autorità di Vigilanza, le Fonti Istitutive e le Associazioni di categoria
  • esperienza  in funzioni di amministrazione, controllo o di carattere direttivo presso enti o fondi del settore di previdenza complementare
  • conoscenza del settore cooperativo

Attitudini personali:

  • capacità di programmazione delle attività, problem solving, adattamento ai contesti e flessibilità
  • capacità di lavorare in team, attitudine al coordinamento e alla gestione delle risorse umane, orientamento alla valorizzazione del lavoro di squadra e allo sviluppo professionale dei collaboratori
  • visione strategica basata su spiccate doti analitiche e combinata ad approccio operativo
  • pianificazione economica e orientamento ai risultati in funzione delle risorse disponibili
  • doti comunicative e relazionali
  • praticità e disponibilità in termini di mobilità e tempi lavoro.

Le candidature vanno inviate, complete di domanda sottoscritta, curriculum vitae, dichiarazione di possesso dei requisiti per partecipare e autorizzazione al trattamento dei dati personali, a selezione.previdenzacooperativa@pec.it entro la mezzanotte del 19 febbraio 2022.

L'annuncio di selezione è disponibile sul sito del fondo

 

02 feb 2023

Fondo Priamo ricerca Responsabile della Funzione Finanza

Requisiti:

  • laurea magistrale in materie scientifiche ed economico/finanziarie
  • specializzazione in finanza (titolo preferenziale)
  • master nel settore dei fondi pensione (titolo preferenziale)
  • esperienze professionali maturate nella valutazione degli strumenti finanziari tipici del mercato finanziario dei capitali
  • conoscenza delle tecniche in uso nel settore dell’asset management
  • esperienza nel settore fondi pensione/bancario/assicurativo/gestione patrimoniale
  • conoscenza della teoria del portafoglio e dell’analisi dei rischi
  • conoscenza dei prodotti di "financial data provider" più diffusi sul mercato e utilizzati per la valutazione dei prodotti finanziari (i.e. BLOOMBERG / REUTERS)
  • conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
  • capacità di utilizzo del PC e dei principali applicativi di Microsoft Office

Caratteristiche di leadership:

  • visione strategica di sistema
  • orientamento al risultato propensione all’innovazione e spiccata capacità di analisi
  • doti comunicative, capacità di gestione degli stakeholder e di interlocuzione professionale anche con provider di servizi finanziari ed asset manager
  • approccio proattivo con forte propensione al lavoro in team.

Il Fondo offre, dopo idoneo periodo di prova, l’assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno.

Sede di lavoro: Roma/Milano.

Candidature a fbalbo@heidrick.com entro il 20 febbraio 2023.

La selezione sarà gestita dalla Heidrick & Struggles International srl, società di executive search.

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26 gen 2023

Fopen: nuovi organi di amministrazione e controllo

Il 18 gennaio lAssemblea dei Delegati di Fopen ha eletto i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Sindaci del Fondo.

Si sono svolte anche le prime riunioni dei due organi che hanno eletto: Umberto Pisanti e Leonardo Zannella come presidente e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione e Luigi Marotta come Presidente del Collegio dei Sindaci.

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